L’Osteopatia promuove un approccio rivolto alla totalità della persona e facilita la capacità di riequilibrio dell’organismo, liberandolo da ciò che può limitarlo nel raggiungimento del benessere

L’obiettivo è agire sulla possibile causa del dolore e non solo sul sintomo, migliorando anche il movimento, la postura e agendo a livello preventivo. Ciò avviene attraverso tre sfere principali.

Muscolo-scheletrica: agisce su articolazioni, muscoli, legamenti, vasi sanguigni e linfa. Utile in presenza di dolori e limitazioni nel movimento o distorsioni.
Viscerale: ristabilisce la mobilità fisiologica di un organo e dei suoi mezzi di sostegno. In queste tecniche si usa un approccio leggero e non invasivo.
Cranio-sacrale: interviene con un approccio estremamente attento e delicato su ossa e articolazioni, membrane e meningi, vasi e liquor. Può essere praticata sin dal primo giorno di vita.

L’Osteopatia risulta quindi efficace per ritrovare salute ed armonia in casi di problematiche posturali, mandibolari, mal di testa e dolori a: collo, schiena, arti superiori, inferiori e molto altro!

 

—————————

Con l’approvazione del d.d.l. 1324 il 22 dicembre 2017 e la successiva pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge statale n. 3/2018, l’osteopatia è stata individuata dall’articolo 7 come nuova professione sanitaria; sono attesi i decreti interministeriali per la stesura del profilo professionale, del piano di studio per il corso di laurea e la definizione dei percorsi per la valutazione dei titoli equipollenti. Il 25 giugno 2021 viene istituita ufficialmente la professione sanitaria dell’osteopata.

Prendi Appuntamento