Ortodonzia invisibile: gli allineatori Clear Correct

La richiesta sempre maggiore di avere un bel sorriso con denti dritti e correttamente allineati anche in pazienti adulti, non disposti quindi ad accettare i tradizionali, scomodi ed antiestetici apparecchi ortodontici, ha portato gli specialisti con il supporto delle aziende del settore, a sviluppare sistemi di allineamento dentale invisibili, confortevoli e non invasivi nella vita di tutti i giorni.

Attualmente sono presenti numerosi sistemi di allineatori ortodontici nel panorama mondiale, alcuni dei quali possono ormai vantare una esperienza “sul campo” ultradecennale.
“Nel nostro studio, dopo aver effettuato una attenta valutazione, abbiamo deciso di optare per il sistema Clear Correct“, affermano la dr.ssa Monica Gubetta, specialista in ortodonzia ed il dottor Antonio Gatto, titolare dello Studio Charisma.

Introdotto da oltre 12 anni è uno dei sistemi con la maggiore casistica di pazienti trattati all’attivo e può avvalersi inoltre del supporto tecnico-scientifico di Straumann, azienda leader nella ricerca in campo odontoiatrico. Il primo passo consiste nel raccogliere tutta la documentazione relativa al paziente da trattare. Si procede quindi alla rilevazione digitale delle impronte dentali con scanner Intraorale ed alla acquisizione delle foto e delle radiografie del paziente. Il materiale viene inviato ai centri di diagnosi Clear Correct dove un team di esperti studia, caso per caso, il miglior piano di trattamento individualizzato che verrà così presentato e discusso, con l’ausilio di animazioni computerizzata 3D, con il paziente.

Successivamente, se il piano di trattamento viene accettato,  si procede alla stampa degli allineatori, in numero variabile a seconda della complessità del caso. Gli allineatori, che vengono sostituiti in media ogni 15-20 giorni, svolgono una funzione ortodontica consentendoci di ottenere dei denti dritti ed un sorriso perfetto senza limitare, nel corso della terapia, la funzione e la vita di relazione del paziente. Il trattamento può durare dai 3 ai 18 mesi.
I costi sono pressoché simili a quelli di un piano di trattamento con i sistemi tradizionali.