Odontoiatria digitale e chirurgia guidata: il nostro focus con il dottor Gatto
Il progresso tecnologico sta cambiando sempre più velocemente non solo il nostro modo di vivere, di spostarci e di relazionarci, ma anche il nostro modo di lavorare.
Il mondo della odontoiatria non è stato esente da questa rivoluzione tecnologica che ha portato ad un profondo cambiamento delle tecniche operative e delle procedure di lavoro e che ci ha consentito di raggiungere risultati clinici ed estetici fino a poco tempo fa impensabili.
“Sono tantissimi gli strumenti e le moderne attrezzature delle quali il nostro studio si è dotato in questi anni per ottenere quei risultati di eccellenza e di precisione che vogliamo raggiungere” afferma il Dr Antonio Gatto, titolare dello studio Charisma di Cuorgnè.
“In particolare, lo strumento che forse più di ogni altro ha radicalmente cambiato il nostro modo di lavorare sia per la precisione che ci permette di ottenere sia per il confort percepito dal paziente è lo Scanner Intraorale.
Con lo scanner Intraorale è possibile rilevare le impronte del cavo orale e dei denti del paziente semplicemente passando lo strumento, come se fosse una piccola telecamera, sulle superfici interessate. Contestualmente, un potente software elabora le scansioni inviate dall’apparecchio al computer permettendoci così di ottenere, sullo schermo del nostro computer, una ricostruzione digitale tridimensionale della bocca del paziente con una precisione superiore a quella ottenibile con qualsiasi altro sistema tradizionale”.
A questo punto, continua il Dr Gatto, “si apre tutto un mondo nuovo di opportunità e di possibilità sia per il dentista che per il paziente”.
Nel campo della restaurazione estetica è possibile, per esempio, utilizzando il software di SMILE DESIGN, fare uno studio preliminare dei nostri piani di cura presentando al paziente il risultato che vogliamo ottenere ancora prima di cominciare. Questo ci permette di discutere con il paziente il piano terapeutico proposto e di ottimizzarlo in base alle sue richieste estetiche e funzionali.
Un’altra applicazione dove l’odontoiatria digitale ha rivoluzionato l’approccio terapeutico è l’ortodonzia, soprattutto negli adulti. Il nostro sistema di allineatori invisibili Clear Correct è attualmente quanto di meglio si possa trovare nel panorama mondiale.
Anche qui, sfruttando al massimo tutte le potenzialità che i sistemi di scansione digitali e i software associati ci offrono, possiamo pianificare e proporre dei piani di trattamento individualizzati (non invasivi in quanto gli allineatori sono invisibili e confortevoli) e ritagliati perfettamente sulle esigenze estetiche del paziente; il tutto potendo mostrare e discutere i risultati che otterremo nella sua bocca ancora prima di cominciare.
Per finire, la chirurgia è un altro settore della nostra pratica clinica che ha molto beneficiato dell’introduzione delle tecniche digitali.
Il flusso digitale, così lo chiamiamo noi, ci permette, infatti, integrando le informazioni ottenute con le indagini radiologiche tridimensionali (la TAC utilizzando il Cone Beam) con quelle ottenute per mezzo della scansione Intraorale con lo scanner, di arrivare a quello che oggi viene considerata l’eccellenza in implantologia: la chirurgia guidata.
Questa tecnica, che è entrata prepotentemente da alcuni anni nella nostra abituale pratica clinica, consiste appunto nell’unire le immagini 3D ottenute con lo scanner Intraorale e con il CONE BEAM (TAC) al fine di poter pianificare il trattamento implantare in maniera estremamente precisa e predicibile. È possibile, infatti, attraverso la ricostruzione tridimensionale della situazione anatomica della bocca del paziente , procedere al restauro virtuale dei suoi denti e del suo sorriso. Una volta ottenuto il risultato desiderato si deciderà, di conseguenza, dove posizionare gli impianti e successivamente, con l’ausilio di stampanti 3D, verrà realizzata la dima chirurgica. La dima chirurgica è quello strumento che, in fase operatoria, ci consentirà di riprodurre perfettamente il progetto implantare che abbiamo pianificato preventivamente per il paziente. Il tutto sempre in maniera predicibile, precisa e sicura.
“Per ottenere questi risultati è necessario – conclude il Dr Gatto – mantenersi sempre attenti ed aggiornati sulle novità offerte dalla ricerca medica, disporre in studio di una attrezzatura all’avanguardia, ma soprattutto costruire nel tempo una equipe di medici, igieniste, assistenti alla poltrona ed odontotecnici che lavora in armonia e che è realmente appassionata del proprio lavoro”.