Lo Studio Charisma sull’emergenza Covid-19

La Società italiana di Parodontologia e implantologia (SiDP) ha tracciato alcune linee guida essenziali da seguire in questa fase di contenzione del contagio da Covid-19.

Ricordiamo anzitutto ai pazienti che la principale via di trasmissione del Coronavirus resta quella salivare: sia per inalazione/ingestione/contatto mucoso con goccioline, sia a causa di contatto mucoso con saliva stazionante su mani, oggetti e superfici. Ogni goccia di saliva prodotta è dunque potenzialmente in grado di trasmettere il virus: sotto questo profilo, si ricorda che gli sciacqui con colluttori antisettici possono soltanto ridurre la carica infettante, ma non sono in grado di eliminare il virus.

Anche lo Studio Charisma, nell’ottica di una prevenzione necessaria, aderisce alle indicazioni della SiDP, effettuando una serie di domande preliminari ai pazienti che abbiano necessità di recarsi in studio in questo periodo.

L’intervista telefonica verterà sulle condizioni di salute del paziente, al quale verrà richiesto:

a) Se presenta febbre (>37.5°C), raffreddore, tosse, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, mal di testa insorti negli ultimi 14 giorni.

b) Se è stato in contatto con persone con questi sintomi negli ultimi 14 giorni.

c) Se è stato in contatto con persone infette negli ultimi 14 giorni.

d) Se proviene da aree a rischio al di fuori dal territorio nazionale.

Per fare al meglio la sua parte in questo difficile momento, Studio Charisma si impegna a disinfettare e sanificare gli ambienti – sia le sale d’attesa che gli studi – più volte al giorno. Ai pazienti viene raccomandato di mantenere borse e cappotti all’esterno dell’area clinica e i locali verranno areati ciclicamente. Qualche piccolo sacrificio da fare tutti insieme, insomma, per tornare presto più sorridenti di prima!